1. Home
  2. Chevron Forward
  3. Certificati Cambridge
  4. Chevron Forward
  5. Passare il CAE : Certificate in Advanced English

CAE : Cambridge Advanced

Il CAE o Cambridge English Advanced è una certificazione riconosciuta di inglese che è uno degli esami sviluppati dall'Università di Cambridge. Certifica un livello avanzato di conoscenza della lingua, essenziale per entrare in prestigiose università anglofone o per lavorare all'estero in settori dove è richiesta una perfetta comprensione della lingua inglese.

Per chi è la CAE?

Questo esame mira a certificare un alto livello di inglese, corrispondente al livello di inglese C1 stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. I candidati che possono dimostrare un tale livello sono poi in grado di lavorare in ambienti accademici o in situazioni professionali complesse all'estero.

Il superamento dell CAE è quindi consigliato a coloro che hanno già un ottimo livello di inglese e desiderano poterlo utilizzare nel loro CV. Cambridge Advanced è riconosciuto da 6.000 scuole, università, aziende e agenzie governative in tutto il mondo. Dimostrando un livello avanzato di inglese, questo diploma è un'opportunità per tenere seminari universitari o partecipare a riunioni professionali in paesi di lingua inglese. Questa certificazione può essere richiesta anche presso prestigiose università in Gran Bretagna o negli Stati Uniti.

Preparazione per i test d'inglese di Cambridge

Con le scuole di inglese di Wall Street è possibile una preparazione completa per il CAE. Queste 12 settimane di formazione includono una valutazione gratuita del tuo livello linguistico, lezioni settimanali e iscrizione all'esame. I corsi di preparazione al Cambridge Certificate sono organizzati in piccole classi che vanno da 4 a 10 studenti per due ore a settimana.

Lo studio del programma completo (cartaceo e online) viene discusso con un insegnante madrelingua inglese. Puoi anche optare per lezioni individuali se lo desideri. Ogni anno, vengono offerte diverse date per partecipare a questi corsi di preparazione appositamente progettati per ottenere i migliori risultati al CAE. Se vuoi migliorare le tue abilità per qualificarti per il livello C1 Advanced, sarà necessaria un'ampia preparazione in anticipo. Vale la pena approfittare della competenza riconosciuta dei centri di inglese di Wall Street. Contatta il centro Wall Street English per saperne di più sui corsi offerti.

Sostenere il Cambridge Advanced: come funziona l'esame

Il test dura in totale 235 minuti. Il giorno della prova, ogni candidato deve presentarsi con un documento d'identità valido con fotografia. La CAE ha 4 sezioni principali, che servono a definire il livello di comprensione ed espressione dei candidati nella comunicazione orale e scritta.

La prima sezione (90 minuti) consiste in 56 domande di comprensione scritta, basate su una serie di documenti in inglese (giornali, manuali, ecc.). La seconda parte (anch'essa di 90 minuti) è dedicata alla scrittura di due testi di 250 parole ciascuno su vari argomenti. La terza parte (40 minuti) è basata su registrazioni di madrelingua da ascoltare attentamente prima di rispondere alle 30 domande relative. Infine, la quarta e ultima parte (15 minuti) è una valutazione del vostro livello orale in gruppi di due. Questa parte può svolgersi in un giorno diverso dalle parti precedenti.

Punteggio CAE e scheda di valutazione

Cambridge English Advanced è valutato su una scala di punteggio che va da 80 a 230 punti chiamata Cambridge English Scale. Istituito nel 2016, è lo stesso per tutti i test di Cambridge e incorpora l'equivalenza con altri esami esistenti. A seconda del test Cambridge preso dagli studenti, il punteggio ottenuto è o nella gamma bassa della scala o nella gamma alta. Un totale di 180 punti è richiesto per passare il CAE. Qualsiasi punteggio tra 180 e 200 punti corrisponde a un livello C1 (chiamato "Advanced"). I candidati che ottengono più di 200 punti ricevono un punteggio eccellente per le loro competenze linguistiche, che permette loro di ricevere il livello C2 (Proficiency) più alto di tutti.

© 2021 Wall Street English, global leader in English language education.