1. Home
  2. Chevron Forward
  3. Test e certificazioni di inglese
  4. Chevron Forward
  5. Certificato di inglese TOEFL
  6. Chevron Forward
  7. Punteggio TOEFL

Il TOEFL: griglia di valutazione e punteggio massimo

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è uno degli esami di inglese più rinomati a livello internazionale. Valuta le tue competenze secondo un sistema di valutazione particolare che comprende la comprensione scritta e orale. Il test può essere preparato seguendo i corsi offerti nei centri Wall Street English in Svizzera.

La valutazione del TOEFL

Il test TOEFL iBT (internet-Based Test) permette di determinare il tuo livello di inglese in una prospettiva universitaria, in particolare per entrare in scuole anglofone. Riconosciuto in tutto il mondo, l'esame si compone di quattro prove diverse:

  • La sezione dedicata alla comprensione scritta (Reading) è valutata su 30 punti. Con una durata compresa tra 60 e 80 minuti, determina le tue competenze nella lettura e la conoscenza del vocabolario attraverso tre o quattro testi accademici.
  • La prova di comprensione orale (Listening) è anche valutata su 30 punti. Si tratta qui di ascoltare estratti audio di conversazioni in inglese e di rispondere alle domande correlate. La durata è di circa 60 a 90 minuti.
  • L'espressione scritta (Writing) è valutata durante una terza prova di 50 minuti, attraverso una valutazione su 30 punti. Questa sezione comprende due parti: la prima consiste nel rispondere a una domanda relativa a un testo e un dialogo sullo stesso argomento, la seconda è un'argomentazione da fornire a partire da una domanda data.
  • Infine, il TOEFL comprende una parte dedicata all'espressione orale (Speaking), che non supera i 20 minuti. Anche in questo caso, il risultato è una nota su 30 punti. Dovrai rispondere a 6 domande registrandoti con un microfono.

In ognuna di queste prove, raggiungere un punteggio di 22 punti è considerato un buon risultato.

Il punteggio massimo del TOEFL

Alla fine, il punteggio massimo del TOEFL è di 120 punti. Poiché il punteggio massimo per ogni sezione è di 30 punti, è necessario ottenere il miglior punteggio possibile in tutte le diverse prove.

Corrispondenza tra punteggio TOEFL e livello di inglese

Alla fine dell'esame, ogni candidato riceve un certificato che indica il punteggio ufficiale ottenuto. Per le quattro prove del TOEFL, è possibile vedere una corrispondenza con il livello di inglese definito dalla norma CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), da A1 (principiante) a C2 (esperto). Con il TOEFL, il livello minimo richiesto (B2) è raggiunto con un totale di 70 punti su 120. Il livello C1 corrisponde invece a un punteggio di 100. Le università anglofone richiedono generalmente un livello avanzato agli studenti, con un punteggio minimo di 88 (B2).

Qual è la differenza tra TOEFL iBT e TOEFL ITP?

Il TOEFL iBT (Test of English as a Foreign Language - Internet-Based Test) e il TOEFL ITP (Institutional Testing Program) sono due versioni del test TOEFL ma la loro valutazione differisce su molti punti.

Il TOEFL iBT è esclusivamente somministrato su internet a differenza del TOEFL ITP che invece si svolge su carta. Inoltre, il TOEFL ITP è valutato su un punteggio di 677 e comprende solo tre prove: la comprensione orale, la comprensione scritta e l'espressione scritta (structure and written expression); è quindi più breve.

La differenza notevole è l'obiettivo di ciascuno di questi test:

  • Il TOEFL ITP è utilizzato a fini interni dalle istituzioni educative per valutare le competenze linguistiche degli studenti o per posizionare gli apprendenti in corsi di inglese.
  • Il TOEFL iBT è riconosciuto dalle università internazionali e permette ai candidati di certificare il loro livello di inglese.

In che paesi i punteggi TOEFL iBT sono accettati?

I punteggi del TOEFL iBT sono generalmente accettati in tutti i paesi anglofoni nonché in molti paesi dove l'inglese è utilizzato come lingua di insegnamento o di comunicazione. È il caso degli Stati Uniti, del Canada, del Regno Unito o ancora dell'Australia.

La preparazione del TOEFL in Svizzera

Per raggiungere il punteggio massimo all'esame, è necessaria una preparazione adeguata.

Preparandoti presso una scuola Wall Street English, potrai notare un reale miglioramento delle tue abilità in inglese. Per questo, è proposto un metodo basato sullo svolgimento preciso di ogni prova. Offriamo corsi privati per un progresso rapido. I corsi di preparazione sono assicurati da insegnanti diplomati e sono organizzati in base alla disponibilità dello studente. A causa della sua complessità, il TOEFL è un esame difficile da preparare da soli. Le scuole Wall Street English forniscono un accompagnamento ideale.

Per comprendere bene il formato particolare del TOEFL, niente vale una preparazione specifica in un centro specializzato. Presenti in diverse città svizzere, le scuole Wall Street English sono a vostra disposizione per fornirvi corsi perfettamente adattati alle prove dell'esame.

© 2024 Wall Street English, global leader in English language education.