1. Home
  2. Chevron Forward
  3. Certificati IELTS
  4. Chevron Forward
  5. Punteggio IELTS: calcolo, equivalenze e interpretazione

Punteggio IELTS: punteggi, interpretazione ed equivalenti CEFR

Scopri come viene calcolato il punteggio IELTS per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua qualifica di lingua inglese.

L'International English Language Testing System (IELTS) è una delle certificazioni di lingua inglese più riconosciute a livello internazionale. È riconosciuto da più di 10.000 organizzazioni e preso da milioni di persone ogni anno, e per una buona ragione: è un modo eccellente per dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese quando fai domanda per un lavoro in un paese straniero, per ottenere un VISA o per entrare in una prestigiosa università. È un test completo in cui sarai valutato su tutti gli aspetti delle tue abilità linguistiche: comprensione orale, vocabolario, grammatica, sintassi e pronuncia inglese.

Per massimizzare le tue possibilità di successo nell'esame IELTS, è essenziale seguire un programma di preparazione all'esame di inglese e conoscere il sistema di punteggio.

Calcolo del tuo punteggio IELTS

Una volta che hai sostenuto l'esame IELTS, vedrai il tuo punteggio sul certificato che ti verrà inviato entro 13 giorni. Questo documento contiene :

  • 5 punteggi tra 1 e 9 chiamati "subscores" corrispondenti ad ogni test IELTS (Listening, Reading, Writing, Speaking). I sottopunti sono sistematicamente arrotondati per eccesso al mezzo punto o al punto più vicino.
  • Un punteggio complessivo che è la media dei punteggi per ogni parte del test.

IELTS: cosa significa il tuo punteggio?

Il sistema di punteggio IELTS è unico, quindi non è facile interpretare il tuo punteggio senza sapere cosa significa e il livello di inglese che rappresenta. Per aiutarvi a vedere più chiaramente il vostro punteggio IELTS, ecco il livello di lingua a cui corrisponde ogni punteggio:

Punteggio complessivo della banda /9 Interpretazione del punteggio
0l candidato non ha sostenuto l'esame / non ha risposto alle domande
1 "Non user": non parla inglese
2 "Intermittent user": Molto difficile parlare e capire la lingua
3 "Extremely limited user": livello di inglese molto limitato
4 "Limited user": livello di inglese limitato.
5 "Modest user": livello elementare di inglese
6 "Competent user": buon livello di inglese
7 "Good user": buon livello di inglese
8 "Very good user": livello di inglese molto buono
9 "Expert user": livello di inglese eccellente.

A2, B1, C2... : punteggio IELTS e livelli CEFR

Il CEFR o Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è la scala più utilizzata per standardizzare i livelli di lingua inglese. Sul tuo CV o durante un colloquio di lavoro, oltre a menzionare il tuo punteggio IELTS, sarà utile essere in grado di specificare le tue competenze in inglese sulla scala CEFR. Per sapere a quale livello di inglese corrisponde il tuo punteggio di certificazione, ecco gli equivalenti IELTS - CEFR.

Punteggio complessivo della banda /9 nell'IELTS livello CEFR
2 A1
3 A2
3.5 - 4.5 B1
5 - 6 B2
6.5 - 7.5 C1
8 - 9 C2

Come ottenere un buon punteggio IELTS?

Prendere la certificazione IELTS è una grande iniziativa, ma devi comunque ottenere un buon punteggio per farne una risorsa per il tuo futuro. Non c'è un segreto per superare il test IELTS: bisogna prepararsi bene. Ecco perché offriamo programmi di preparazione all'esame IELTS presso i nostri centri di formazione della lingua inglese riconosciuti o da casa tua. Che tu scelga lezioni di gruppo o private, la scelta è tua!

Il programma di preparazione IELTS di gruppo di Wall Street English Switzerland è :

  • 12 settimane di inglese con un metodo di apprendimento unico con risultati garantiti
  • Un programma completo per prepararti ad ogni prova dell'esame con espressione e comprensione orale e scritta.
  • Lezioni settimanali in piccoli gruppi con un insegnante di lingua certificato
  • Materiale didattico fornito dalla scuola

Le sessioni di preparazione all'IELTS si tengono durante tutto l'anno, quindi puoi partecipare al programma in qualsiasi momento.

Se non puoi partecipare a un corso di gruppo o preferisci seguire un corso su misura, offriamo corsi di preparazione privati. Offriamo anche corsi di preparazione privati per aiutarti a raggiungere un buon punteggio al test IELTS in qualsiasi situazione. Sarete seguiti da un insegnante d'inglese qualificato attraverso un programma progettato "à la carte" in base alle vostre esigenze e disponibilità.

Qualunque sia l'opzione scelta, i corsi di preparazione IELTS aprono anche le porte a una serie di workshop e classi sociali per aumentare le tue possibilità di successo senza costi aggiuntivi.

Vuoi saperne di più sui nostri programmi di preparazione agli esami di inglese (IELTS, TOEFL, Cambridge & Cambridge Pro) o sui nostri corsi di inglese in generale? Link al modulo di contatto!

© 2021 Wall Street English, global leader in English language education.