11-05-2022

IELTS e TOEFL : tutto sul punteggio e sul livello di inglese

Come posso comparare un punteggio IELTS e un punteggio TOEFL?

Hai fatto un test d'inglese e vuoi compararlo con i risultati di un altro test? Ecco qui le chiavi per confrontare i punteggi IELTS e TOEFL!

Ogni test d'inglese valuta le tue abilità linguistiche in un modo molto specifico e ha un proprio sistema di punteggio. Questo rende difficile confrontare con precisione i risultati di due test diversi, e non esiste una griglia di corrispondenza ufficiale. Tuttavia, è ancora possibile determinare a quale livello di inglese corrisponde un punteggio e metterlo in relazione con il punteggio equivalente su un test diverso.

Tieni presente, tuttavia, che è possibile ottenere un punteggio che riflette un certo livello su un test e un punteggio che riflette un livello inferiore o superiore su un altro test. Questo perché le condizioni del test, la specificità dei test e la struttura del test possono essere tutti fattori che giustificano una disparità nei risultati senza che il tuo livello di inglese sia cambiato da un test all'altro.

Tabella di conversione dei punteggi TOEFL e IELTS

Confronta i punteggi IELTS e TOEFL usando la tabella qui sotto per valutare il tuo livello di inglese, tenendo presente che questa è una stima!

Attenzione: i sistemi di punteggio dei due test sono molto diversi. Il TOEFL è suddiviso in 4 parti, ognuna con un punteggio di 30 punti. Il punteggio finale è la somma dei punteggi ottenuti in ogni parte, con un massimo di 120 punti. Il punteggio IELTS è compreso tra 0 e 9 ed è la media dei punteggi, sempre su 9, ottenuti nelle 4 parti del test.

Punteggio IELTS Punteggio TOEFL Livello CECRL Descrizione
9.0 118-120 C2 Livello esperto
8.5 115-117 C2 Livello avanzato
8.0 110-114 C1 Buon livello
7.5 102-109 C1 Buon livello
7.0 94-101 C1 Buon livello
6.5 79-93 B2 Livello corretto
6.0 60-78 B2 Livello corretto
5.5 46-59 B2 Livello modesto
5.0 35-45 B1 Livello modesto
4.5 32-34 B1 Livello limitato
0.0-4.0 0-31 A1-B1 Livello molto limitato / principiante

Un punteggio IELTS di 5.5 indica un buon livello di inglese?

Hai ricevuto un punteggio IELTS di 5.5 e vuoi sapere se indica un buon livello di inglese? Facendo riferimento alla tabella di conversione qui sopra, si possono capire diverse cose:

  • Un punteggio IELTS di 5.5 è equivalente a un punteggio TOEFL tra 46 e 59 punti
  • Un punteggio IELTS di 5.5 indica generalmente un livello modesto di inglese

In altre parole, non sarebbe corretto dire che questo è un buon punteggio, ma non è tutto finito! Questo è un punteggio superiore alla media e corrisponde a un basso livello B2, che è ben lontano da un livello scarso. Tuttavia, per essere in grado di capire e farsi capire in inglese nelle situazioni quotidiane, compreso il lavoro, è necessario fare dei progressi. Ci sono diversi modi per farlo:

  • Hai fatto l'IELTS o il TOEFL per scoprire il tuo livello di inglese, ma non hai un obiettivo particolare? non è necessario rifare l'esame immediatamente e puoi optare per un corso di inglese adatto al tuo livello per rafforzare le tue conoscenze.
  • Se hai fatto uno di questi due test d'inglese per entrare in un'università straniera, ottenere un lavoro all' estero o richiedere un visto, scegli invece i corsi di preparazione IELTS o TOEFL, e prova ad ottenere un punteggio che ti aprirà le porte delle Università e delle aziende più prestigiose!
Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 Wall Street English, global leader in English language education.