07-02-2022

IELTS vs. Cambridge: le differenze e le somiglianze

Differenze e somiglianze tra gli esami di inglese Cambridge e IELTS

Gli esami Cambridge e IELTS (International English Language Testing System) sono due riferimenti in termini di certificazione inglese. Molti studenti o giovani professionisti vogliono tentare di ottenere un prezioso certificato che aprirà loro le porte di prestigiose università, scuole e aziende o permetterà loro di ottenere un visto per viaggiare in un paese di lingua inglese.

Ma cosa scegliere tra il nuovo nome di Cambridge English Qualifications e IELTS? Come fate a sapere qual è quello giusto per voi e per i vostri progetti? Per renderlo più chiaro, spieghiamo qui di seguito le principali differenze tra gli esami Cambridge English e IELTS.

Cosa hanno in comune gli esami Cambridge e IELTS?

Prima di parlare di ciò che li rende diversi, ecco alcune somiglianze tra gli esami di Cambridge e il test IELTS:

  • Sono entrambi progettati dal dipartimento Cambridge Assessment English dell'Università inglese di Cambridge, anche se IELTS è una collaborazione tra Cambridge, il British Council e IDP Australia.
  • Entrambi valutano le 4 abilità linguistiche principali, cioè parlare, scrivere, ascoltare e leggere.
  • Sono di difficoltà equivalente.
  • Le tariffe per i due schemi sono equivalenti, anche se possono variare leggermente tra i centri d'esame.
  • Sono entrambi riconosciuti dalla maggior parte degli istituti di istruzione superiore in Svizzera e all'estero.
  • Sono entrambi accettati dalle autorità di immigrazione dei paesi anglofoni come prova di un livello di inglese sufficiente ai fini del visto.

Le differenze tra Cambridge English Qualifications e IELTS

Naturalmente, Cambridge English Qualifications e IELTS sono lontani dall'essere lo stesso esame. Ecco le principali differenze:

Differenza #1

IELTS è un test, e Cambridge English Qualifications è un esame. In termini pratici, questo significa che l'IELTS è usato per determinare il livello di inglese di un candidato, mentre gli esami di Cambridge sono usati per convalidare un particolare livello.

Cambridge English Qualifications è un gruppo di diversi esami a seconda del livello da valutare, da A2 a C2. Un candidato che sostiene l'esame B2 First otterrà una qualifica C2, con o senza un endorsement, o una qualifica di livello inferiore (B1) o superiore (C1) a seconda dei suoi risultati.

IELTS è un test unico senza distinzione di livello. È il punteggio ottenuto nel test che determina il livello del candidato. Per esempio, un punteggio tra 5,5 e 6,0 è richiesto per convalidare un livello B2.

Differenza #2

Non tutti i centri d'esame offrono entrambe le certificazioni. In Svizzera, 14 centri d'esame offrono Cambridge English Qualifications, e 20 centri sono autorizzati ad offrire IELTS.

Differenza #3

La validità dei due certificati è diversa. Mentre IELTS è valido solo per 2 anni, gli esami di Cambridge non hanno una data di scadenza. Questo è un vantaggio significativo per i professionisti che desiderano dimostrare le loro competenze linguistiche durante la loro carriera.

Differenza #4

Gli esami di Cambridge sono anche più lunghi degli esami IELTS. IELTS richiede 2 ore e 40 minuti, mentre le qualifiche di Cambridge English richiedono tra 2 ore e 4 ore (circa) a seconda del livello scelto. Per esempio, l'esame A2 Key, ex Cambridge English Key (KET), dura circa 2 ore, e l'esame C2 Proficiency, ex Cambridge English: Proficiency (CPE), dura circa 4 ore.

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 Wall Street English, global leader in English language education.