12-01-2022

Il momento migliore della giornata per imparare l'inglese

Imparare l'inglese, sì, ma quando?

C'è un momento ideale della giornata per imparare l'inglese? Questa è la domanda che diversi ricercatori hanno esaminato, e la risposta sembra essere sì! C'è infatti un momento della giornata in cui l'apprendimento si consolida meglio nella memoria.

Imparare l'inglese prima di andare a dormire

sono stati condotti Numerosi studi scientifici per cercare di capire meglio i meccanismi dell'apprendimento, e in particolare i legami tra apprendimento e sonno. I risultati rivelano diversi elementi significativi.

Sembra che imparare una lingua prima di dormire, su base regolare, porterebbe a una migliore memorizzazione a lungo termine. Infatti, i partecipanti che hanno imparato di notte e rivisto al mattino hanno mostrato prestazioni di memoria migliori di quelli che hanno imparato al mattino e rivisto la sera. Dormire tra due sessioni di apprendimento dell'inglese sarebbe quindi vantaggioso! In particolare, altri ricercatori hanno evidenziato il ruolo della fase di sonno profondo a onde lente nel consolidamento dell'apprendimento raggiunto durante il giorno.

Pratica regolare dell'inglese

Più che l'ora del giorno in cui avviene l'apprendimento, è la regolarità della pratica che influenza i risultati. Uno studio mostra che quelli che si esercitano regolarmente la sera hanno risultati migliori di quelli che si esercitano in modo incoerente e in diversi momenti della giornata. Ma non preoccuparti, non devi essere un nottambulo per imparare l'inglese in modo efficace! La sola coerenza gioca un ruolo molto importante nella conservazione del vocabolario e dei concetti che si imparano. Per imparare l'inglese, la consistency is key, in altre parole, la costanza è il tuo migliore alleato!

Imparare l'inglese quotidianamente

Ecco alcuni consigli su come mantenere quella famosa coerenza nell'apprendimento dell'inglese, quando non è possibile per tutti seguire un corso ogni giorno. I corsi di Wall Street English sono progettati per permetterti di imparare l'inglese regolarmente, al tuo ritmo. Oltre alle lezioni con un insegnante e ai vari laboratori, gli studenti hanno accesso a numerose risorse didattiche online, 24 ore su 24, 7 giorni su 7: esercizi di pronuncia o grammatica, video, testi, contenuti multimediali, ecc. Questo ti dà l'opportunità di imparare l'inglese quotidianamente, qualunque sia il tuo orario e ovunque tu sia: sull'autobus, prima di andare a letto, all'ora di pranzo... Sta a te trovare il tempo ideale da dedicare all'apprendimento dell'inglese, anche se è solo per pochi minuti al giorno.

È possibile aumentare notevolmente i progressi fatti nell’apprendimento facendo uso dell'inglese nel tempo libero! Guardare la tua serie preferita in inglese con i sottotitoli in inglese, ascoltare un podcast in inglese mentre vai al lavoro, leggere un articolo in inglese... Ci sono molti modi per praticare l'inglese regolarmente senza che sia un ulteriore peso sulla tua vita.

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 Wall Street English, global leader in English language education.