1. Blog
  2. Chevron Forward
  3. consigli
  4. Chevron Forward
  5. Come migliorare il tuo inglese in modo efficiente e facile?
21-09-2021

Come migliorare il tuo inglese in modo efficiente e facile?

I nostri consigli e metodi per migliorare il tuo inglese

Padroneggiare una lingua richiede una pratica regolare. Questo è tanto più vero per l'inglese, una lingua di comunicazione essenziale per dare lustro al proprio curriculum vitae ma anche per viaggiare, lavorare all'estero e comunicare a livello internazionale. Anche se l'inglese viene insegnato a partire dalla scuola primaria, accade spesso che alla fine del curriculum scolastico gli alunni abbiano difficoltà a parlare spontaneamente e correttamente in inglese. Il modo ideale per migliorare il tuo inglese è praticare la lingua regolarmente, anche ogni giorno. Ecco quindi i nostri consigli e metodi per aiutarti a migliorare la tua conoscenza della lingua inglese.

Utilizzare le risorse online

Internet è un tesoro di risorse online gratuite: schede di vocabolario, lezioni di grammatica, test o esercizi online, ecc. Questo è un modo utile per aiutarti a ricordare alcune espressioni inglesi di base. Tuttavia, è un metodo che ha i suoi limiti. Imparare l'inglese da soli è noioso e richiede molto rigore, soprattutto perché è difficile praticare la pronuncia o la capacità di parlare. Imparare una lingua non significa solo imparare la grammatica o fare frasi. Si tratta anche di parlare e lavorare sul proprio accento, sulla pronuncia e sulla scioltezza per gestire una conversazione fluida su argomenti semplici o complessi a seconda del livello.

Imparare con un centro di formazione

Per migliorare in tutte le aree (scritto, orale e comprensione della lingua), è necessario interagire con gli altri. Inoltre, essere monitorati e motivati quando si impara una lingua è un vero stimolo. Per rendere l'apprendimento dell'inglese più efficace e accessibile al tuo livello, Wall Street English offre un metodo unico e comprovato. Combinando la pratica della lingua e l'apprendimento con insegnanti madrelingua, impara o migliora il tuo inglese in modo rapido e naturale. Per saperne di più sui diversi corsi di lingua inglese che offriamo, contattaci!

Migliorare guardando film e serie nella loro versione originale

Ascoltare la lingua è uno dei modi più efficaci per impararla. Quale modo migliore per progredire se non guardando le proprie serie o i propri film in versione originale? È un ottimo esercizio per lavorare sul tuo orecchio, scoprire gli accenti, migliorare la tua pronuncia, arricchire il vocabolario e scoprire espressioni di uso quotidiano. Se ti sembra complicato all'inizio, puoi iniziare mettendo i sottotitoli in francese o in inglese per cominciare. In questo modo puoi già integrare il vocabolario senza nemmeno rendertene conto!

Migliora il tuo inglese leggendo libri

Se hai già qualche conoscenza dell'inglese, puoi provare a leggere un libro in lingua originale. Per cominciare, opta per un'opera semplice o che hai già letto in un’altra lingua. Se non capisci ogni parola all'inizio - il che è perfettamente normale – ti renderai presto conto che puoi cogliere rapidamente gli elementi essenziali della storia. Non è necessario capire ogni parola o frase per comprendere la storia o le intenzioni dei personaggi. Se, tuttavia, sei preoccupato di leggere un libro tutto in inglese e di dover sopportare l'esercizio invece di goderti la lettura, puoi orientarti a libri bilingue dove ogni pagina è tradotta sulla pagina opposta. A volte è disponibile anche un glossario per aiutarti a capire certe parole o espressioni.

Ascoltare la radio o leggere la stampa inglese per migliorare il tuo inglese

Se hai un po' di tempo la mattina mentre viaggi o a colazione, puoi migliorare il tuo inglese ascoltando la radio o leggendo il giornale online. Ce ne sono una miriade, e danno anche accesso alle ultime notizie da tutto il mondo. Ascoltando i giornalisti parlare o leggendo articoli, imparerai nuove espressioni, nuove formulazioni e un vocabolario più specializzato. Il vocabolario a volte tecnico di un articolo di notizie o l'accento e la velocità di un giornalista possono essere sconcertanti all'inizio ma devi sapere che le espressioni usate torneranno spesso e finirai per decifrare ciò che leggi o senti con sempre maggiore facilità. Puoi anche ascoltare i podcast online, ce ne sono molti e per tutti i livelli, se vuoi variare gli argomenti che ascolti. Alcune piattaforme offrono anche lo script del podcast per aiutarti a capire il contenuto.

Chattare in inglese per migliorare

Se si presenta l'occasione, non esitare a parlare con persone di madrelingua inglese. Che si tratti di un turista che chiede indicazioni o di un post in inglese a cui si vuole rispondere, bisogna osare parlare la lingua. Ci sono molte applicazioni online dove puoi trovare tandem di madrelingua che saranno felici di aiutarti a progredire e spiegarti i punti che non capisci bene. Se l'idea di parlare con un madrelingua e sembrare stupido facendo errori ti spaventa troppo, puoi partecipare a corsi di conversazione di gruppo nei centri di formazione di Wall Street English, dove sarai in un piccolo gruppo con persone del tuo stesso livello. Tuttavia, va bene fare errori quando si impara una lingua - è essenziale per migliorare!

Viaggiare per migliorare la tua fluidità orale in inglese

Se c'è una situazione in cui sarai costretto a parlare inglese, qualunque sia il tuo livello e le tue capacità linguistiche, è quando viaggi all'estero. In un paese anglofono, non aspettarti che ogni passante possa rispondere in un’altra lingua, non avrai altra scelta che comunicare con loro in inglese. Anche se questo può sembrare spaventoso all'inizio, ti abituerai presto a parlare in inglese. Sarai anche sorpreso di quanto velocemente e facilmente sarai in grado di esprimerti oralmente in poco tempo. L'immersione in un paese straniero è il modo ideale per migliorare molto rapidamente. Se all'inizio hai difficoltà a trovare le parole o a mettere insieme due frasi senza doverti preoccupare della pronuncia, dopo un po' riuscirai a capire e a farti capire ascoltando, ripetendo e riformulando. Tuttavia, se non hai intenzione di andare negli Stati Uniti, nel Regno Unito o anche in Australia nel prossimo futuro, ma vorresti essere immerso nell'inglese per migliorare il tuo livello orale e scritto, contatta i nostri centri Wall Street English per beneficiare della formazione in un ambiente 100% anglofono e osare esprimerti oralmente in un ambiente amichevole e solidale!

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2021 Wall Street English, global leader in English language education.