29-03-2022

Perché scegliere la certificazione IELTS

Buone ragioni per fare l’IELTS

L’IELTS (International English Language Teaching System) è un test di inglese e un sistema di valutazione della lingua inglese molto diffuso e riconosciuto a livello internazionale. Il test IELTS è suddiviso diverse parti tra cui comprensione e produzione orale ed è progettato per indicare il tuo livello accademico e professionale di inglese orale e scritto. Scopri di più sul test IELTS e perché dovresti farlo!

Con l’IELTS, il tuo livello d’inglese è riconosciuto in tutto il mondo

Se vuoi studiare o lavorare all'estero dove è necessario avere un buon livello d’inglese, sicuramente dovrai presentare un diploma ufficiale che certifichi il tuo livello.

Inoltre, alcune autorità di immigrazione possono richiedere l’IELTS per rilasciare alcuni tipi di VISTO. L'IELTS è accettato in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito.

L’IELTS è uno strumento affidabile ed è accettato da oltre 10.000 istituzioni, organizzazioni e imprese. .

Svolgimento del test IELTS

L'IELTS Academic e IELTS General Training sono due versioni del IELTS che possono essere usate per accedere nelle Università e in molte organizzazioni pubbliche e private in tutto il mondo. La certificazione IELTS, oltre ad ofrirti varie opporutnità a livello internazionale, è anche largamente riconociuta in Svizzera, dove puo’ aiutarti a trovare un lavoro che richieda l’uso di un buon livello d’inglese.

L'esame IELTS Academic esercita quattro abilità:

  • La comprensione scritta (Reading) di 60 minuti, dove leggerai 3 testi e risponderai a una serie di 40 domande.
  • L'espressione scritta (Writing) di 60 minuti, dove dovrai realizzare 2 testi scritti tra cui una descrizione di circa 150 parole e un “essay” di 300 parole.
  • La comprensione orale (Listening) di 30 minuti, dove ascolterai diverse conversazioni quotidiane in inglese e risponderai poi a una serie di 40 domande.
  • L’espressione orale (Speaking), che dura fino a 15 minuti, dove ti troverai di fronte a un esaminatore che ti farà delle domande o ti coinvolgerà in una conversazione.

L’IELTS General Training invece, esamina solo il Reading e il Writing. I punteggi vanno da 1 (punteggio più basso) a 9 (punteggio più alto). Anche se non c'è un accordo internazionale su ciò che costituisce un buon punteggio IELTS, le compagnie e le scuole richiedono generalmente un punteggio minimo tra 5,5 e 7. Infine, il test è valido solo per 2 anni.

Preparazione all'esame IELTS

Puoi ripetere l'esame IELTS quante volte desideri. Tuttavia, l'esame ha un costo. Si consiglia quindi di prepararsi bene prima di farlo. Wall Street English Svizzera può prepararti per l'esame IELTS con un corso personalizzato, adattato al tuo livello e al tuo ritmo.

Avrai la possibilità di seguire corsi in gruppi piccoli da 4 a 10 studenti e avrai un insegnante qualificato e certificato. Il vantaggio della preparazione di gruppo è la reciproca motivazione, dato che sarete allo stesso livello, sia orale che scritto.

Se desideri un approccio più personalizzato, o se non sei in grado di frequentare un corso di gruppo, puoi anche prendere lezioni private. I corsi sono poi adattati secondo le tue disponibilità, e ciò ti permette di lavorare in modo più approfondito sui tuoi punti deboli.

Oltre ad aumentare le tue possibilità di successo, una buona preparazione ti permette anche di massimizzare il tuo punteggio, il che è un asset per il tuo CV, o ti consente di accedere a determinate scuole.

Non esitare a contattare una scuola vicino a te per aiutarti a passare l'esame IELTS!

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 Wall Street English, global leader in English language education.