21-03-2024

Come presentarsi professionalmente in inglese durante un colloquio?

Quando cerchi un lavoro, è importante sapere come presentarti in inglese in modo professionale. Che sia durante un colloquio, una conferenza o una riunione, devi essere in grado di parlare di te stesso, delle tue competenze, delle tue motivazioni e dei tuoi obiettivi. Questa è l'opportunità per fare una buona impressione su un potenziale datore di lavoro e venderti come il candidato ideale per la posizione. Ecco una guida con alcune frasi chiave ed esempi da utilizzare durante una presentazione professionale in inglese.

Il primo contatto con il reclutatore: “Tell me about yourself”

Il primo contatto con il reclutatore è importante. La tua presentazione, per quanto breve, deve catturare l'attenzione del tuo pubblico e stabilire la tua credibilità. La prima domanda posta è spesso "Tell me about yourself". Presentati con frasi semplici (nome, cognome, età, situazione lavorativa attuale). Puoi ad esempio utilizzare le seguenti frasi per presentarti e farti conoscere:

  • Hello, my name is (...) and I am (...) = Buongiorno, mi chiamo (...) e ho (...) anni.
  • I graduated from (...) (...) years ago with a degree in (...) = Mi sono laureato(a) in (...) presso (...) anni fa.
  • I worked as (...) engineer for (...) years at (...). = Ho lavorato come ingegnere per (...) anni presso (...).

Esempio: "Good morning. My name is James and I am 38 years old. I graduated from Harvard fourteen years ago with a degree in software engineering. I worked as an engineer for twelve years at Microsoft.”

Parlare delle proprie esperienze lavorative e delle proprie competenze

La seconda parte della tua presentazione deve dimostrare che hai le competenze e le qualità necessarie per la posizione. Devi anticipatamente leggere bene il profilo di lavoro per adattare le tue risposte in base ai requisiti richiesti. Metti in evidenza le esperienze correlate alla posizione che ti interessa e utilizza un linguaggio professionale. E non dimenticare di fare qualche ricerca sull'azienda per distinguerti dagli altri candidati.

  • I have experience in the field of (...) = Ho esperienza nel campo di/come (...).
  • For example, in my current position, I am in charge of (...) = Ad esempio, nella mia posizione attuale, mi occupo di (...).
  • This shows that I am (...) = Questo dimostra che sono (...)
  • I have great (…) skills. = Ho ottime competenze in (…).
  • During my career, I learned a lot about (…) = Durante la mia carriera, ho imparato molto su (…).

Esempio: “I have experience in the field of IT (information technology). For example, in my current position I'm in charge of the computing cloud. This shows that I am responsible and able to manage emergencies. I have great software management skills. During my career, I learned a lot about programming.”

Presentare le proprie qualità e i propri difetti

Può capitare che il reclutatore ponga la fatidica domanda sulle qualità e i difetti: "What are your strengths? And what are your weaknesses?". Il modo in cui risponderai potrebbe influenzare notevolmente l'opinione del reclutatore. È importante preparare questa domanda e sapere come rispondere spontaneamente. Sii onesto e mira alle aspettative del tuo interlocutore.

Quali sono le tue qualità?

Metti in evidenza le qualità in relazione al lavoro per cui stai facendo domanda. Anche se l'esercizio è difficile, non essere troppo modesto. Ecco alcuni esempi di qualità da sottolineare durante un colloquio:

  • Organized = Organizzato(a)
  • Ambitious = Ambizioso(a)
  • Creative = Creativo(a)
  • Disciplined = Discipline(a)
  • Flexible = Flessibile
  • Curious = Curioso(a)
  • Empathetic = Empatico(a)
  • Good-tempered = Di buon carattere
  • Kind = Gentile
  • Helpful = Disponibile
  • Rigorous = Rigoroso(a)
  • Understanding = Comprensivo(a)

Ecco alcuni esempi di frasi per presentare le proprie qualità in diversi contesti:

  • “My attention to detail is a key strength, consistently delivering high-quality work.” = “La mia attenzione ai dettagli è una qualità chiave, che mi permette di fornire costantemente un lavoro di alta qualità.”
  • “I'm known for my adaptability” = "Sono conosciuto(a) per la mia capacità di adattamento”
  • “I bring a positive mindset to every project” = "Porto un atteggiamento mentale positivo ad ogni progetto.”
  • “With a strong sense of initiative, I proactively identify opportunities” = “Con un forte senso di iniziativa, identifico proattivamente opportunità.”
  • “My strong organizational skills have been evident in my capacity to manage multiple tasks” = “Le mie solide competenze organizzative sono evidenti nella mia capacità di gestire più compiti contemporaneamente”

Quali sono i tuoi difetti?

I difetti sono naturali e ognuno ha i suoi. Tuttavia, sii sincero durante il colloquio di lavoro e scegli difetti veri:

  • Distracted = Distraibile
  • Authoritarian = Autoritario(a)
  • Sensitive = Sensibile
  • Indecisive = Indeciso(a)
  • Thoughtless / absent-minded = Sconsiderato(a) / Distratto(a)
  • Narrow-minded / Stubborn= Chiuso(a) / Testardo(a)
  • Touchy = Suscettibile
  • Struggling under pressure = In difficoltà sotto pressione
  • Talkative = Loquace

Puoi anche bilanciare i tuoi difetti con una frase positiva, ad esempio:

  • “I'm talkative but I know when it's time to work” = “Sono loquace ma so quando è il momento di lavorare.”
  • “I am struggling under pressure but I've recently started yoga classes” = Sto faticando sotto pressione, ma recentemente ho iniziato a frequentare lezioni di yoga.
  • “I am naturally shy so I have to make a big effort to speak up” = “Sono naturalmente timido(a) quindi devo fare uno sforzo considerevole per parlare.”

Non esitare a fare domande sull'azienda e sulla posizione

Una volta conclusa la tua presentazione e una volta che il tuo interlocutore ti ha posto le domande, puoi a tua volta porre domande sulla posizione e sull'azienda per dimostrare il tuo interesse e la tua motivazione.

Potresti ad esempio chiedere:

  • “What does a typical day at your company look like?” = "Com'è una giornata tipica nella tua azienda?"
  • “What's the working atmosphere like?” = "Com'è l'ambiente di lavoro?"
  • “How does the integration process work?" = "Come funziona il processo di integrazione?"
  • "Do you organize team building activities?" = "Organizzate attività di team building?"
  • “Is this a new position?” = "Questa è una nuova posizione?"
  • “What are the next steps in the recruitment process?” = "Quali sono i prossimi passi nel processo di selezione?"

Per concludere l'intervista

Per concludere l'intervista, puoi chiedere se ci sono altre domande e ringraziare per il tempo dedicato.

  • “Do you have any other questions?” = "Ha altre domande?"
  • “Thank you so much for taking the time to meet with me today!” = "Grazie mille per avermi dedicato del tempo oggi!"

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