1. Blog
  2. Chevron Forward
  3. consigli
  4. Chevron Forward
  5. TOEIC, TOEFL, IELTS e altri diplomi di inglese: quale scegliere?
14-07-2022

TOEIC, TOEFL, IELTS e altri diplomi di inglese: quale scegliere?

Il TOEIC, il TOEFL, l'IELTS, la certificazione Linguaskill o Cambridge, insomma, non mancano i diplomi e le certificazioni in inglese! Come si fa a sapere qual è la migliore e come si sceglie? Ecco una panoramica dei diversi diplomi di inglese e delle loro caratteristiche!

Come scegliere al meglio il test d'inglese?

Prima di iscriversi a un esame, è importante conoscere i propri obiettivi e il proprio livello di inglese. Alcuni diplomi hanno obiettivi diversi e valutano competenze diverse. Altri sono richiesti direttamente dall'azienda o dall'università a cui ci si vuole candidare. Ad esempio, se si vuole studiare all'estero, il TOEFL o l'IELTS sono più adatti, mentre il TOEIC è più pertinente per chi vuole lavorare all'estero.

TOEIC per le aziende

Creato nel 1979, il TOEIC (Test of English for International Communication) è utilizzato principalmente nel mondo professionale, anche se alcune scuole possono richiedere un diploma TOEIC per la loro procedura di ammissione, in particolare le scuole di ingegneria o di economia. Si tratta di un test di inglese generale che valuta le competenze linguistiche in un contesto professionale, senza essere troppo tecnico.

Il TOEIC è valido per due anni.

TOEFL: per l'istruzione superiore

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è un test di inglese somministrato da ETS GLOBAL, come il TOEIC. Lo scopo del TOEFL è quello di verificare le competenze linguistiche in un contesto universitario o accademico. Molte istituzioni scolastiche internazionali lo richiedono per reclutare i candidati. In Svizzera, il TOEFL può essere richiesto anche per convalidare un livello di studio o un diploma. Questo test valuta le principali abilità di comprensione ed espressione scritta e orale.

Il TOEFL è valido per due anni.

IELTS: per gli studi nel Commonwealth

Creato nel 1989, lo IELTS (International English Language Testing System) è riconosciuto come uno dei principali esami di lingua inglese. È particolarmente consigliato a coloro che desiderano entrare in una scuola nel Regno Unito e nella maggior parte dei Paesi del Commonwealth. Inoltre, rende più facile trovare lavoro in paesi come l'Australia e il Canada. È riconosciuto sia nelle università che nel mondo professionale.

Come il TOEFL e il TOEIC, l'IELTS è valido per due anni. Si tratta inoltre di un test molto completo che valuta le competenze scritte e orali. Il test si basa su un punteggio che va da 1 a 9 (1 corrisponde al livello " Not-User " e 9 al livello " Expert User "). Il prezzo dell'esame varia da 370 a 410 CHF.

Linguaskill: per scoprire il proprio livello

Precedentemente conosciuto come BULATS, il Linguaskill è un test creato dall'Università di Cambridge. Si tratta di una certificazione completamente computerizzata. Questo esame ha il vantaggio di avere una difficoltà di adattamento. Al termine del test riceverete un certificato che indica il vostro livello attuale.

Molte università e aziende accettano il Linguaskill come prova del vostro livello di inglese. Come la maggior parte degli altri test, è valido per 2 anni.

Esami di inglese Cambridge

Anche l'Università di Cambridge organizza molti test di valutazione linguistica. Ce ne sono diversi a seconda dell'età, della specialità e del livello del candidato. Gli esami Cambridge rilasciano diplomi basati sui sei livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), classificati da A1 a C2. Infine, questi test valutano le competenze sia scritte che orali attraverso prove computerizzate o cartacee, ad eccezione dell'espressione orale che viene valutata durante un incontro faccia a faccia con un insegnante.

A differenza di altri diplomi, le qualifiche Cambridge non hanno una data di scadenza ufficiale. Tuttavia, se la certificazione è stata ottenuta molti anni fa, è possibile che vi venga richiesta una prova del vostro livello linguistico.

Ora conoscete i principali diplomi e certificati e le loro caratteristiche! E per prepararvi agli esami, non esitate a seguire un corso di inglese!

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2022 Wall Street English, global leader in English language education.