"Could" in inglese: scheda di grammatica
IMPARARE L’INGLESE: COULD
“COULD” e “CAN” sono molto simili e spesso usati in situazioni analoghe. Tuttavia, non sono sempre intercambiabili. Scopri quando e come usare “COULD” o “CAN”.
“COULD” PER ESPRIMERE LA CAPACITÀ
Se sai fare qualcosa nel presente o nel futuro, userai “CAN”.
Esempio: I can play piano in pairs. -> So suonare il piano a quattro mani.
Se invece vuoi parlare di qualcosa che sapevi fare in passato, userai “COULD”.
Esempio: I could run 10 miles nonstop when I was young. -> Potevo correre 15 chilometri senza fermarmi quando ero giovane.
“COULD” PER FARE UNA DOMANDA
Che tu stia chiedendo un’informazione, un favore o il permesso,“COULD” sarà sempre più educato di “CAN”.
Esempio: Could you please tell me where the nearest subway stop is? -> Potresti per favore dirmi dove si trova la fermata della metropolitana più vicina?
Can you give me a hand? -> Mi puoi dare una mano?
“COULD” PER PARLARE DI UN’AUTORIZZAZIONE
Come per esprimere una capacità, “COULD” si usa solo al passato quando si parla di permessi.
Esempio: When I joined the company, we couldn't eat on site. Today we can. -> Quando sono arrivato in azienda, non potevamo mangiare sul posto. Oggi possiamo.
“COULD” PER PARLARE DI UNA POSSIBILITÀ
Quando si parla di un’eventualità, sia “CAN” che “COULD” sono utili. Se si tratta di una possibilità generale, usa “CAN”; se invece è una situazione specifica, “COULD” è più adatto.
Esempio: In Norway, temperatures can reach -50°C in winter. -> In Norvegia, le temperature possono raggiungere i -50°C in inverno.
Temperatures were very high all week. Tonight they could finally come down again. → Le temperature sono state molto alte tutta la settimana. Stasera potrebbero finalmente scendere.
“COULD” o “CAN”: COSA RICORDARE
Usa “COULD” per fare una domanda in modo educato, per parlare di qualcosa che era possibile nel passato o per un’eventualità specifica. In tutti gli altri casi, puoi usare “CAN” senza problemi.
Hai capito la differenza tra “CAN” e “COULD”?