22-08-2023

Guida per esercitarvi a parlare l'inglese professionale

Il mondo degli affari: un tipo di inglese molto speciale

L'inglese è la lingua più parlata al mondo. Come per la lingua italiana, il suo uso sul posto di lavoro non è uguale a quello del tempo libero. L'inglese professionale è la lingua da usare al lavoro.

Quindi, se volete candidarvi per un posto di lavoro in un'azienda internazionale o in un paese anglofono, dovete imparare le basi di questo tipo di inglese (sia parlato che scritto). Presentarsi a un colloquio di lavoro, rispondere al telefono o scrivere un'e-mail può essere complicato se non si conosce il linguaggio giusto. Preparatevi!

H2 Vocabolario tecnico da conoscere

Come probabilmente saprete già dalla vostra esperienza professionale, ogni settore utilizza termini propri. Un addetto al marketing non usa le stesse parole tecniche di chi lavora nel settore commerciale o artistico. È importante conoscere questi vocaboli specialistici (molti dei quali sono usati anche in inglese nella lingua italiana) per familiarizzarsi con il settore.

Ecco alcuni esempi di base:

  • Un'azienda = a company
  • La gestione = management
  • Un aggiornamento = an update
  • Competenze = skills
  • Un piano aziendale = a business plan
  • Mercato di riferimento = the target market
  • Scadenza = a deadline
  • Costruzione del gruppo= a team building
  • La crescita = the growth
  • Condivisione di idee in una riunione = a brainstorming
  • Gli affari = the business
  • Una fattura = an invoice
  • Lanciare un prodotto = to launch a product
  • Esecuzione di un contratto = to honour (GB) honor (US) a contract
  • Convincere= to convince
  • Consegnare, distribuire = to deliver
  • Creare un'azienda = to found a business
  • Ricevere un'e-mail = to receive an e-mail

Attenzione agli errori e al linguaggio informale nell'inglese professionale

Vi verrebbe in mente di dare troppa confidenza al vostro manager? O ai nuovi colleghi che avete appena conosciuto? No, nemmeno in inglese, ma è comunque necessario sapere cosa dire e cosa non dire.

Lo scritto

Non utilizzate contrazioni come "I can't" al posto di "I cannot" o "I'd like to" al posto di "I would like". Sebbene non creino problemi quando si parla, quando si scrive possono essere percepite come informali. Per chiedere qualcosa, utilizzate frasi che attenuino il tono e siano più neutre, come "May I" o "I would like to".

In inglese, anche le parole che non hanno una forma plurale possono creare confusione, ad esempio "information" o "advice".

L'orale

Durante un pranzo di lavoro, una riunione o al telefono, fate attenzione agli errori di pronuncia che possono alterare il significato di ciò che dite. Per aiutarvi, consultate i dizionari fonetici online, facendo attenzione soprattutto ai termini tecnici che dovete usare regolarmente nel vostro lavoro.

In generale, fidatevi del vostro buon senso per capire quando è possibile avere una maggiore scioltezza quando vi rivolgete ai vostri colleghi o alla direzione.

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