04-05-2021

Podcast per imparare e migliorare l'inglese

I podcast sono tornati!

Questo mezzo coinvolgente e spesso interessante ha visto un'impennata di popolarità negli ultimi due anni e ha dimostrato di essere un modo molto efficace per ampliare una lingua.

Ecco alcune delle principali motivazioni:

Possono adattarsi al tuo livello e alle tue esigenze specifiche.

Infatti con così tanti podcast disponibili, gli studenti sono sicuri di trovare la scelta giusta per loro. Non importa se sei un principiante o uno studente avanzato: ti garantiamo che c'è un podcast per te e per il tuo livello.

Disponibile quando e dove vuoi

Spesso i nostri studenti ci riferiscono che vorrebbero seguire una serie tv o leggere un libro in inglese, ma non riescono a ritagliare il tempo o il luogo per farlo. I podcast sono un'ottima soluzione perché si possono ascoltare mentre si guida, al lavoro nelle pause, mentre si fanno le faccende di casa, mentre si fa sport o si porta a spasso il cane!

Sviluppa le tue capacità di ascolto

Essere in grado di ascoltare e capire accenti diversi e parole nuove è vitale per padroneggiare una lingua. Un podcast offre una perfetta visione della comprensione, del vocabolario e della corretta pronuncia.

Quindi, quale podcast dovresti ascoltare per migliorare il tuo inglese? I nostri adorabili insegnanti hanno alcuni consigli in base al livello.

- Per principianti e intermedi (A2/B1): "Imparare l'inglese - British Council".

Questo podcast è un ottimo modo per scoprire i podcast e quanto possano essere coinvolgenti.

È formattato in diverse "stagioni" o "serie" con circa 10 episodi ciascuna. Sono divertenti e coinvolgenti e sono adatti a tutti perché variano nel contenuto. Si passa dalle fiction,alle barzellette divertenti e innocenti o alla possibilità di partecipare a quiz.

È una risorsa ideale per un principiante, poiché ogni episodio ha una trascrizione ed esercizi interattivi che possono rinforzare ciò che avete imparato a scuola.

Per tutti gli appassionati di calcio, c'è una versione di questo podcast che è fatta in collaborazione con la Premier League inglese e si concentra sull'apprendimento attraverso il mondo del calcio.

Potete scoprire di più qui.

Disponibile su iTunes o sul loro sito web.

- Per studenti di livello intermedio (B1/B2): "The English we speak" (L'inglese che parliamo)

Prodotto dalla famosa BBC, questo podcast è uno dei più ascoltati e scaricati al mondo.

Si concentra sul linguaggio quotidiano, il che significa che potrai scoprire e dissezionare frasi ed espressioni gergali inglesi comuni.

Una delle cose migliori è che gli episodi sono lunghi solo 3 minuti, quindi puoi aggiungerli alla tua routine quotidiana (mentre fai colazione o mentre fai una pausa al lavoro).

Per saperne di più, clicca qui.

Disponibile su iTunes, Spotify o sul suo sito web.

- Per studenti avanzati (fine B2/C1): "Global News Podcast"

Anch'esso prodotto dalla BBC, questo podcast è fatto per gli studenti con una solida conoscenza della lingua e un interesse a tenersi aggiornati con le notizie importanti del mondo.

Vengono rilasciati 2 episodi a settimana e sono il modo perfetto per scoprire il linguaggio tecnico nel mondo della politica, della finanza, della salute e altro ancora.

A differenza dei due podcast precedenti, questo non è rivolto specificamente agli studenti di inglese, quindi vi consigliamo di ascoltarlo in un luogo o in un momento in cui potete veramente concentrarvi sul contenuto.

Per saperne di più, clicca qui.

Disponibile su iTunes, Spotify o sul loro sito web.


Questi sono solo alcuni delle migliaia di podcast che puoi scegliere per migliorare e praticare il tuo inglese. Prova ad ascoltarli regolarmente e assicurati di cercare più a fondo qualsiasi podcast che tratti argomenti che ti interessano e che si adattino al tuo livello.

Ricorda che più puoi immergerti nella lingua, meglio e più velocemente sarai in grado di padroneggiarla. Quindi, assicurati di seguire anche le nostre raccomandazioni di libri e film per fare pratica.

Share this article on facebook , linkedin or tell a friend
© 2024 Wall Street English, global leader in English language education.