Podcast per imparare e migliorare l'inglese
I podcast sono tornati!
Questo mezzo coinvolgente e spesso interessante ha visto un'impennata di popolarità negli ultimi due anni e ha dimostrato di essere un modo molto efficace per ampliare una lingua.
Ecco alcune delle principali motivazioni:
Possono adattarsi al tuo livello e alle tue esigenze specifiche.
Infatti con così tanti podcast disponibili, gli studenti sono sicuri di trovare la scelta giusta per loro. Non importa se sei un principiante o uno studente avanzato: ti garantiamo che c'è un podcast per te e per il tuo livello.
Disponibile quando e dove vuoi
Spesso i nostri studenti ci riferiscono che vorrebbero seguire una serie tv o leggere un libro in inglese, ma non riescono a ritagliare il tempo o il luogo per farlo. I podcast sono un'ottima soluzione perché si possono ascoltare mentre si guida, al lavoro nelle pause, mentre si fanno le faccende di casa, mentre si fa sport o si porta a spasso il cane!
Sviluppa le tue capacità di ascolto
Essere in grado di ascoltare e capire accenti diversi e parole nuove è vitale per padroneggiare una lingua. Un podcast offre una perfetta visione della comprensione, del vocabolario e della corretta pronuncia.
Quindi, quale podcast dovresti ascoltare per migliorare il tuo inglese? I nostri adorabili insegnanti hanno alcuni consigli in base al livello.
- Per principianti e intermedi (A2/B1): "Imparare l'inglese - British Council".
Questo podcast è un ottimo modo per scoprire i podcast e quanto possano essere coinvolgenti.
È formattato in diverse "stagioni" o "serie" con circa 10 episodi ciascuna. Sono divertenti e coinvolgenti e sono adatti a tutti perché variano nel contenuto. Si passa dalle fiction,alle barzellette divertenti e innocenti o alla possibilità di partecipare a quiz.
È una risorsa ideale per un principiante, poiché ogni episodio ha una trascrizione ed esercizi interattivi che possono rinforzare ciò che avete imparato a scuola.
Per tutti gli appassionati di calcio, c'è una versione di questo podcast che è fatta in collaborazione con la Premier League inglese e si concentra sull'apprendimento attraverso il mondo del calcio.
Disponibile su iTunes o sul loro sito web.
- Per studenti di livello intermedio (B1/B2): "The English we speak" (L'inglese che parliamo)
Prodotto dalla famosa BBC, questo podcast è uno dei più ascoltati e scaricati al mondo.
Si concentra sul linguaggio quotidiano, il che significa che potrai scoprire e dissezionare frasi ed espressioni gergali inglesi comuni.
Una delle cose migliori è che gli episodi sono lunghi solo 3 minuti, quindi puoi aggiungerli alla tua routine quotidiana (mentre fai colazione o mentre fai una pausa al lavoro).
Per saperne di più, clicca qui.
Disponibile su iTunes, Spotify o sul suo sito web.
- Per studenti avanzati (fine B2/C1): "Global News Podcast"
Anch'esso prodotto dalla BBC, questo podcast è fatto per gli studenti con una solida conoscenza della lingua e un interesse a tenersi aggiornati con le notizie importanti del mondo.
Vengono rilasciati 2 episodi a settimana e sono il modo perfetto per scoprire il linguaggio tecnico nel mondo della politica, della finanza, della salute e altro ancora.
A differenza dei due podcast precedenti, questo non è rivolto specificamente agli studenti di inglese, quindi vi consigliamo di ascoltarlo in un luogo o in un momento in cui potete veramente concentrarvi sul contenuto.
Per saperne di più, clicca qui.
Disponibile su iTunes, Spotify o sul loro sito web.
Questi sono solo alcuni delle migliaia di podcast che puoi scegliere per migliorare e praticare il tuo inglese. Prova ad ascoltarli regolarmente e assicurati di cercare più a fondo qualsiasi podcast che tratti argomenti che ti interessano e che si adattino al tuo livello.
Ricorda che più puoi immergerti nella lingua, meglio e più velocemente sarai in grado di padroneggiarla. Quindi, assicurati di seguire anche le nostre raccomandazioni di libri e film per fare pratica.